Annuncio

Presso l’Ospedale Civile di Pescara, è mancato all’affetto dei suoi cari, all’età di 91 anni, il caro

AVV. MASSIMO FRANCESCHELLI

1 marzo 2023
La figlia Patrizia, l’amatissimo nipotino Alessandro, il genero Paolo ed i parenti tutti, ne danno il triste annuncio.

NON FIORI MA OPERE DI BENE
Pescara, 1 marzo 2023
Onoranze Funebri Emidio e Alfredo De Florentiis - via S. Spaventa, 6/3 - Tel. 085 66021 - www.emidiodeflorentiis.it

Lascia il tuo messaggio di cordoglio alla famiglia

Lascia gratuitamente un messaggio di cordoglio, sarà nostra cura consegnarlo ai congiunti di AVV. MASSIMO FRANCESCHELLI.
Tutti i pensieri verranno anche stampati e consegnati ai congiunti in ricordo.

Se non sai cosa scrivere, o non trovi le parole adatte, clicca solo sul pulsante invia e verrà inviato gratuitamente un avviso alla famiglia. Altrimenti clicca qui e troverai una lista di testi da cui prendere spunto.

Facoltativo: Un recapito per permettere alla famiglia di inviare un eventuale ringraziamento. (Questo dato non sarà reso pubblico, ma verrà comunicato solo alla famiglia)
Lino Faraone
Lino Faraone Esprimo le più sentite condoglianze a nome mio e della mia famiglia. Un grande Avvocato Massimo, come amorevolmente lo chiamavo io, un ‘papà‘ per tanti giornalisti, non solo abruzzesi, in molti casi ci ha preso per mano e si è preso cura dei nostri problemi nei momenti più difficili, battendosi come un leone. In qualche caso tutto non è stato suff, ma comunque lui era il primo a risentirne, Adesso ciao avvocato Massimo, buon viaggio
3 Marzo 2023
Alessandro Biancardi
Chi ha avuto la fortuna e l’onore di essere difeso da Massimo Franceschelli non lo dimenticherà mai. L’ho conosciuto 20 anni fa e grazie a lui ho sono riuscito a rubare briciole di giustizia in una delle tante vertenze del tipo “Davide contro Golia”. Ricordo ancora la sua franchezza e la sua durezza, caratteristiche che all'inizio mi spaventarono ma che, poi, imparai ad apprezzare perché provenivano da un uomo vero e genuino. Così diverso. D’altri tempi. Un Signore. Gli devo, però, infinite scusa per averlo trascinato con me in troppi gorghi che hanno risucchiato luce, speranza e giustizia in un abisso che ha lasciato amaro e profonde delusioni per entrambi. Ho amato Franceschelli per la sua voglia e passione di cimentarsi sempre in nuove sfide. Approfondiva ogni aspetto e affrontava con coraggio quelle situazioni nuove, inaspettate alle quali bisognava far fronte senza il conforto della passata giurisprudenza. Devo chiedergli scusa perché a causa mia è stato cavia e testimone di uno scadimento della “Legge” con la nascita di principi e assunti inediti di fantadiritto ma tanto necessari… Non dimenticherò il suo fervore, dedizione, competenza puntuale e maniacale nel preparare i suoi ricorsi: ineccepibili, logici, opportuni, validi e solidi giuridicamente. Ricordo altresì il suo sconcerto nel leggere sentenze insulse, raffazzonate, traballanti, insolite e inedite che ferivano lui ed il suo dio: il diritto. Grazie Avvocato, sono sicuro che soltanto quello che ha fatto per me gli vale un posto prestigioso lassù.
2 Marzo 2023
Monica Di Fabio
Onore a un uomo di legge e a un esperto di diritti del lavoro giornalistico di altissimo livello. E alle sue braccia aperte per consolare e accogliere i giovani lavoratori del settore, lo conoscevano tutti per il suo talento. Ci siamo visti per anni, nel suo studio pieno di fascicoli e luce, fogli scritti rigorosamente a mano e codici. Lì è approdata la mia rabbia per i diritti negati, la mia lunga attesa di una sentenza giusta, lo sconforto della fine di un percorso, riassunto in un pronunciamento che non gli dava pace, perché era ingiusto, perché applicava male i diritti che lui conosceva bene e che tutelavano i lavoratori. Siamo rimasti legati da quei 12 anni di cause e di studio matto e disperatissimo del diritto del lavoro giornalistico. Io per concretizzare la speranza che i miei dieci anni di militanza valessero il lavoro che meritavo. Lui per affermare una ragione che gli sarebbe stata riconosciuta ampiamente, ma anni dopo le sentenze che segnarono per me e per altri colleghi la fine di realizzare il sogno di lavorare in un giornale con un contratto regolare e a tempo indeterminato e l'inizio di una precarietà dura, ma che non ci ha tolto la dignità, né la competenza, il talento, né tantomeno altri sogni, ad esempio quello di farci una famiglia, ma non grazie al lavoro che eravamo nati per fare. Addio avvocato, brindo ai mille confronti che abbiamo avuto per trovare una soluzione, alle chiacchierate storiche intorno alla tua scrivania, alla rabbia condivisa per le ingiustizie subite e per la ragione negata, che ti infiammava, che mi infiammava, che ci ha unito in un rapporto di stima e di affetto reciproco e definitivo. Era il mio avvocato.
2 Marzo 2023
Patricia Fogaraccio
Esprimo le più sentite condoglianze a nome mio e della mia famiglia. Un grande legale e un ‘papà‘ per tanti giornalisti non solo abruzzesi, ci ha preso per mano e si è preso cura dei nostri problemi nei momenti più difficili. Ciao avvocato, buon viaggio
1 Marzo 2023