Ricordare i cari scomparsi a Natale

Il Natale è un periodo dell’anno che porta con sé tanta gioia e leggerezza. La frenesia dei regali, i canti natalizi, le giostre in piazza e i mercatini tradizionali riempiono l’aria di un profumo inebriante e gioioso, che si mischia a quello dei bastoncini di zucchero, dei panettoni e delle castagne. Tuttavia, per coloro che hanno perso dei cari, soprattutto se è successo in questo periodo, può essere un momento difficile. Il ricordo, infatti, diventa sicuramente più intenso durante le festività, ma è importante ricordare che non si è soli in questo viaggio, e che metabolizzare il dolore passa anche attraverso questi momenti.

Incorporare il ricordo dei cari scomparsi nelle celebrazioni natalizie può essere un modo per onorare la loro memoria e aiutarci ad elaborare il lutto. Questo può essere fatto attraverso vari modi, come le tradizioni familiari, o attraverso dei simboli e rituali come, ad esempio, accendere una candela in loro onore, magari fuori dalla finestra, o appendendo un ornamento speciale sull’albero di Natale.

Affrontare il dolore durante le festività può essere una sfida ed è importante prendersi cura di sé durante questo periodo. Questo potrebbe significare cercare sostegno da amici e familiari, o, nel caso risultasse difficile elaborare il lutto, rivolgendosi a un professionista del settore. 

Ma è anche importante permettersi di provare tristezza. Il Natale può essere un momento di gioia, ma è anche normale provare tristezza quando si ricordano i cari scomparsi.

Anche se il Natale può essere un momento difficile, è anche un momento di rinnovamento e di nuovi inizi. Non importa quanto sia grande il dolore, non si è mai realmente soli, ci sono sempre persone che possono aiutare e, a volte, è proprio durante le festività che si riscoprono gli amici e gli affetti veri.

Ed è in queste occasioni conviviali, magari dopo un pranzo o una cena, ma anche durante un pomeriggio al caldo del camino, o davanti a una vallata innevata, che il ricordo della persona cara ritorna, rivive nei racconti e viene condiviso. Non dobbiamo mai scordarci della memoria dei nostri cari, è anche grazie a loro che ci siamo plasmati nella società che abitiamo. 

E’ vero, durante le feste la frenesia può prenderci, la corsa agli ultimi regali, le cene aziendali, il pranzo di natale o la cena della vigilia, la fatidica scelta su come passare l’ultimo dell’anno, sono solo alcune delle incombenze di questo periodo. Però, a volte, ci può sembrare di trascurare il ricordo del nostro caro e quel senso di vuoto e malinconia che ci perseguita può diventare insostenibile. Per questo dobbiamo cercare di trovare il giusto tempo da dedicare a chi non c’è più, magari accendendo una candela in cimitero, portando un fiore, brindando alla memoria. Vero, non farà tornare il nostro caro indietro, ma ci darà più serenità e leggerezza.

Ricordare i cari scomparsi a Natale non è facile, ma è sicuramente possibile. Con il sostegno e la cura, si può trovare un modo per onorare la loro memoria e affrontare il dolore in modo sano. Noi delle Onoranze funebri Emidio e Alfredo de Florentiis conosciamo bene il dolore e la malinconia di questo periodo, e il nostro lavoro non è solo darvi la miglior sepoltura possibile, ma ricordarvi che siamo solo un tramite che porta a un nuovo viaggio, fatto di memorie, ricordi, emozioni che si amplificano, e sorrisi con gli occhi verso il cielo. 

Di cuore, Buon Natale.

Open chat
Posso aiutarti?
Salve,
posso esserti di aiuto?