Chiusi per ferie? O forse no

Può sembrare il titolo di un film, nemmeno troppo intrigante, ma è una domanda che in molti si pongono. Gli addetti delle Onoranze Funebri vanno in ferie d’estate? E badate, non è una domanda scontata. Infatti tutti noi siamo abituati a vedere funerali ogni giorno ed epigrafi sempre nuove appese nelle bacheche, perciò sembra quasi che i servizi funebri siano sempre disponibili, e in parte è così. 

Il nostro lavoro comporta grandi responsabilità, non solo di pubblico servizio, ma anche burocratiche, oltre, naturalmente, a quelle che vengono dal rispetto del decoro e della sanità pubblica. Per questo, quasi tutte le agenzie funebri offrono un servizio 24 ore su 24 in ogni giorno dell’anno. Questo non vuol dire che noi non riposiamo mai, ma che siamo strutturati in maniera da poter essere pronti in qualunque momento e per qualsiasi evenienza con i nostri servizi.

Ed è forse questa la sfida più grande che dobbiamo affrontare. Infatti non basta la nostra costante reperibilità, ma dobbiamo creare una rete di fornitori che possano darci ciò che ci serve per ogni rito funebre, in ogni momento dell’anno,  dai bauli ai fiori, senza scordarci l’assistenza per l’auto funebre. Infatti, se le questioni burocratiche possono essere gestite attraverso i canali digitali e i diversi uffici che risultano sempre reperibili, le questioni tecniche sono più complesse, soprattutto in un periodo nel quale molte attività decidono di prendersi una (meritata) pausa estiva.

Per questi motivi è indispensabile avere una ferrea organizzazione e pianificazione, oltre a una spiccata capacità di problem finding e problem solving. Inoltre è indispensabile pianificare perfettamente le ferie per i propri collaboratori e dividersi i compiti in maniera equa e precisa. 

Per quanto riguarda le questioni più tecniche, sarà indispensabile revisionare il mezzo funebre prima che il meccanico di fiducia chiuda per le ferie, cercare sempre uno o più fornitori che soddisfino ogni evenienza, creare, ove possibile, un magazzino di bauli, in modo da poterli sia mostrare agli eventuali clienti, sia non rimanere mai scoperti in caso di necessità ed emergenze, e pensare a tutte le varie ed eventuali questioni che potrebbero essere difficili da risolvere nel periodo estivo.

È vero, secondo le statistiche durante l’estate il tasso di mortalità cala, e conseguentemente calano anche le chiamate per le urgenze, anche se, purtroppo, il rischio di essere contattati per qualche incidente stradale aumenta. Anche per questo motivo, soprattutto per gestire correttamente questo tipo di situazioni che coinvolgono diversi organi amministrativi, l’essere altamente formati e professionali è indispensabile. 

Naturalmente non bisogna pensare che non ci riposiamo mai. La reperibilità in ogni momento non vuol dire che la nostra sede sia aperta 24/7, ma che grazie al nostro sistema organizzativo saremo in grado di fornire una linea rossa sempre attiva e celere. E, in questo periodo, nemmeno i servizi, come quelli della cremazione o dello spargimento delle ceneri, vengono interrotti, in modo da poter soddisfare le richieste, onorare il defunto e riuscire a risolvere la questione della sepoltura nel minor tempo possibile. 

Tutte queste particolari offerte non possono essere offerte da chiunque. Solo le Onoranze Funebri meglio strutturate, come la Emidio e Alfredo de Florentiis, saranno in grado di offrire sempre la totalità dei servizi, senza alcun ritardo o intoppo.

Open chat
Posso aiutarti?
Salve,
posso esserti di aiuto?